Terzo Corso di Analisi di Bilancio 4.0:
CORSO ALL'UNA
VEDERE E' PIU' SEMPLICE CHE STUDIARE
Analisi di Bilancio e Simulazioni di Gestione Specifiche per Uffici - Trasparenza Bilancio e Credito -
L'utilizzo di 2 simulatori creati dallo Studio Ballarini permetterà di VEDERE SENZA ALCUNA DIFFICOLTA' DI COMPRENSIONE il bilancio modificarsi mese per mese in funzione delle decisioni di gestione adottate. Quota di iscrizione 260 euro + iva a persona.
Una Hotel - 9.00 /17.30 - 10 aprile 2018
Via L. Settembrini 10 Baggiovara (MO)
I dettagli: la quota di partecipazione è quella indicata di 260 euro + iva per persona. Eventuali sconti sono applicabili su più persone provenienti dalla stessa azienda. Il corso è strutturato per far comprendere attraverso il bilancio, come funziona l'impresa, come si forma il valore, perché varia l'indebitamento, che cosa ne determina la competitività, che cosa ne determina l'affidabilità. Questo serve sia per chi deve valutare competitor, clienti e fornitori, ma anche a migliorare il proprio lavoro di dipendente o manager o imprenditore avendo più chiaro come funziona la propria impresa. Per far comprendere bene questi elementi si utilizza un'applicazione che rielabora automaticamente i bilanci e li propone in uno schema più operativo e semplice. Si utilizzerà un simulatore con cui vedere come cambiano gli elementi indicati sopra, in funzione delle decisioni manageriali. Un secondo simulatore permetterà di capire a quali obiettivi di budget si può mirare a seconda della qualità del bilancio consuntivo di partenza. Si proporranno quindi imprese tra le quali scegliere quelle più a rischio o quelle finite in concordato. Avremo come ospite, un manager Coface che spiegherà come valutano il bilancio per determinare il fido e l'importanza della comunicazione finanziaria e della trasparenza dei clienti e come valutano le imprese di cui non è disponibile il bilancio.
Con utilizzo della innovativa applicazione WI-FROM che analizza in 1 minuto il 90% dei bilanci italiani
Mattinata 1a parte 9.00-11.00 (flessibile)
Analisi di diverse tipologie di bilancio:
Per comprendere
come CONFRONTARE A COLPO D'OCCHIO LE 3 LEVE DELL'EBITDA E LE 3 LEVE
DELL'INDEBITAMENTO nel
1) bilancio aziendale interno
2) bilancio dei competitor
3) bilancio dei fornitori
4) bilancio dei clienti
Capire la CAUSA-EFFETTO TRA DECISIONI AZIENDALI E RISULTATI DI BILANCIO con il primo simulatore creato dallo Studio Ballarini:
5) La "Macchina del Tempo": simulare diverse decisioni aziendali osservandone immediatamente le conseguenze a bilancio nei vari mesi dell'anno, avanzando o arretrando nel tempo
Banco di prova su bilanci reali con esercitazioni adatte alla specializzazione dei partecipanti:
trovare società sull'orlo di una crisi finanziaria tra un gruppo di bilanci proposti
Mattinata 2a p. 11.00-12.30 (flessibile)
Interverrà sull'argomento il Dott. Boccaccini Mario di COFACE ITALIA.
6) quali valutazioni dal bilancio del cliente
7) valutazione della trasparenza e della correttezza nelle comunicazioni economico-finanziarie
8) attribuire un rating ad un'impresa che non deposita il bilancio (imprese non obbligate o imprese che non rispettano l'obbligo)
9) attribuire un rating ad un'impresa estera
Pomeriggio 14.30-17.30 (flessibile)
Capire la CAUSA-EFFETTO TRA DECISIONI AZIENDALI E RISULTATI DI BILANCIO con il secondo simulatore creato dallo Studio Ballarini:
10) "Budgeting": proiettare il bilancio all'anno successivo cercando i migliori obiettivi economico-finanziari raggiungibili dall'impresa in base all'ultimo bilancio consuntivo
Banco di prova su bilanci reali con esercitazioni adatte alla specializzazione dei partecipanti:
trovare possibili obiettivi di budget (il bilancio proprio o del competitor o del cliente, può migliorare? di quanto? in quanto tempo? ha raggiunto un punto di non ritorno?) L'analisi di fattibilità viene effettuata partendo dall'ultimo bilancio consuntivo disponibile (necessita pc con Excel per Windows e applicazione WI-FROM dello Studio Ballarini che verrà inviata il giorno prima del corso)
Prezzo per persona: 260 euro + Iva